Siamo lieti di trasmettervi l’articolo apparso domenica 16 ottobre su Il Corriere della Sera edizione del Veneto e dedicato alla nostra presenza alla fiera "ABITARE IL TEMPO 100% PROJECT". Buona lettura!
«Nel negozio ideale l’eccellenza deve essere visibile»
Presente ad Abitare il Tempo con due ampi stand all’interno del padiglione 11, il Gruppo Atma è una delle eccellenze nordestine nel campo dell’arredamento e unisce in un consorzio dodici stabilimenti produttivi che hanno sede tra Oderzo e Pordenone, dando lavoro a oltre mille dipendenti. A questo meeting della distribuzione per le soluzioni d’interni Atma cura due tipi diversi di allestimenti: uno dedicato al negozio e l’altro alla casa ideale. «Il nostro gruppo – dice il presidente Flavio Polesello – crede molto nella nuova formula di Abitare il Tempo 100% Project, soprattutto per l’attenzione che questo evento rivolgerà alla distribuzione e alla sua riqualificazione. Si tratta di un modo nuovo di "fare fiera", perché verrà creato un contenitore di idee e soluzioni per affrontare i cambiamenti del mercato».
Per parte propria, il Gruppo Atma qualche idea è pronto a suggerirla. «Abbiamo pensato il nostro stand dedicato alla presentazione di un negozio tipo – spiega Polesello – seguendo una linea guida fondamentale: il visitatore, nel percorso in cui viene accompagnato, deve riconoscere chiaramente il valore di ciò che guarda. Bisogna far comprendere lo spirito d’innovazione che interessa i prodotti esposti, la qualità dei materiali e degli accessori presentati». Il negozio modello inoltre raggruppa le varie tipologie d’arredo (per la cucina, il bagno, la camera e così via) in aree ben definite ma contigue, cercando di creare armonia tra l’una e l’altra.
«Il visitatore deve percepire che ciò che vede può essere personalizzato perché l’arredo non è un semplice prodotto, ma uno stile di vita, qualcosa che accompagna il nostro trascorrere del tempo». Temi che ritornano anche nella «casa ideale»: «Dedicheremo uno stand alla riproduzione di tipologie d’interni che rispecchiano due appartamenti: in uno si trovano ambienti in stile contemporaneo dedicati al legno, alle sue finiture naturali, alla sua pura espressione, in cui l’essenza viene trattata utilizzando tecniche che riproducono il lavoro manuale. Nell’altro si scoprono soluzioni che riguardano la modernità, l’innovazione e l’utilizzo di materiali ecocompatibili». In quest’ultimo appartamento c’è spazio anche per qualcosa di sorprendente: è stato infatti ideato un sistema a scomparsa dei mobili che permette di creare in pochi secondi uno spazio alternativo, destinato a tipi completamente diversi di utilizzo.
«Per quanto riguarda i materiali – conclude Polesello – oltre al legno massiccio presenteremo anche superfici in pietra, rivestimenti in pelle, elementi in vetro, rifiniture in alluminio. La modernità e l’innovazione, oggi sono anche il risultato della riscoperta di materiali naturali che vengono rivisitati utilizzando nuove chiavi produttive».