Posted by Arrex on 04 apr 2012
COMUNICATO STAMPA
EUROCUCINA 2012
APPUNTAMENTI GOLOSI IN FIERA CON ARREX LE CUCINE
VALORE E PASSIONE
Convivialità, tradizioni, passione e valori: questi i comuni denominatori di una filosofia di vita che mette la cucina al centro dell’esperienza. Arrex Le Cucine porta con sé, ad Eurocucina 2012, delle iniziative speciali che animeranno ancora di più gli spiriti gastronomici durante il Salone Internazionale del Mobile.
Fabrizio Nonis, artista culinario legato alla tradizione e ai valori del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, sarà gradito ospite di Arrex insieme alla sua troupe per la registrazione “live” di Sconfinando, la trasmissione-viaggio alla scoperta degli angoli di storia e di cultura gastronomica, di prodotti tipici, vini e tradizioni vitivinicole.
Fabrizio Nonis sarà il trait d’union che animerà gli spazi di Arrex Le Cucine alla presenza di illustri rappresentanti del mondo della cucina: Carlo Cracco, tra i più celebri chef italiani conosciuto in tutto il mondo, e Gioacchino Bonsignore, caporedattore del tg5 e curatore dal 2002 della rubrica “Gusto”, in onda più volte settimanalmente durante il telegiornale delle 13.00.
Il grande spirito cosmopolita e la spiccata vena comunicativa del giornalista-gastronomo e grande esperto di carni veneto-friulano accompagneranno le giornate della fiera di settore più importante sul panorama e si aggireranno tra le cucine di Arrex aprendo le porte al mondo dell’editoria gastronomica.
Questi gli appuntamenti previsti:
- mercoledì 18 aprile, dalle ore 15:30 Fabrizio Nonis presenta i suoi libri, “Oggi (vi) cucino io”, “Gusto acceso. I segreti della cottura a legna” e “In punta di coltello”, tre grandi successi letterari che daranno vita dimostrazioni dal vivo e assaggi. Renato Brunetta e Andrea Tarini hanno accompagnato la stesura dei libri condividendo la passione per la cucina. Con “In punta di coltello”, Fabrizio Nonis risponde alle domande sul carne.
- giovedì 19 aprile, dalle ore 15:30 Carlo Cracco presenta “Sapori in movimento”, il libro scritto con Alessandra Meldolesi che si avvale delle fotografie di Wowe, fotografo ritrattista newyorkese tra i più apprezzati al mondo. Uno tra i più grandi protagonisti della cucina italiana racconta la sua quotidiana ricerca trasmettendo emozioni a chi siede alla sua tavola. Sarà inoltre presente il braccio destro storico di Carlo Cracco e del suo ristorante Matteo Baronetto.
- domenica 22 aprile, dalle ore 15:30 Gioacchino Bonsignore presenta il suo libro “Le nuove ricette di «Gusto»”. Il grande successo di pubblico ottenuto dalla rubrica gastronomica continua in una selezione di spunti interessanti sia per cuochi provetti sia per principianti.
Inoltre, tra i vari momenti di eccellenza delle giornate di venerdì e sabato incontreremo alcuni protagonisti della cinematografia (Giffoni Experience).
Arrex Le Cucine apre le porte del proprio ristorante virtuale e invita tutti a condividere la passione per la cucina, con i suoi segreti e i suoi protagonisti.


